domenica 21 agosto 2016

Giovedì 18 agosto: Lamb’s Head – Sneem – Rosslare – Mar Celtico

 Dobbiamo iniziare a pensare al ritorno: oggi andremo a vedere ancora qualcosa e poi ci dirigeremo verso Rosslare per imbarcarci.

Consultiamo la mappa, il posto più vicino in cui sorseggiare ancora qualche stilla di Irlanda pare essere Lamb's Head. Anche la strada per arrivarvi ci disseta.


Lamb's Head non è facile da raggiungere: si deve percorrere una strada stretta stretta da cui sembra di poter precipitare ad ogni metro guadagnato, ma infine ne vale la pena.


Prima di salire in auto facciamo un sospiro e poi prendiamo la strada per Rosslare, facendo pausa pranzo a Sneem, ripensando alle strade percorso, forse sperando in un futuro viaggio, ma chi sa se potremo farlo.

Bando a ciancie e malinconie: c'è un traghetto che ci aspetta, un traghetto che ci porterà a Cherbourg, un traghetto che significa anche rinunciare a passare di nuovo da Galles e Inghilterra e io - sciocca creatura - mi sento strappare il cuore a dir loro addio perché non so se ci sarà una prossima volta, ma questa è un'altra storia e non è una storia da raccontare qui.

Ciaociao, Irlanda.

Ciaociao, Isole Britanniche tutte.

(continua...)