mercoledì 7 settembre 2016

È successo un quarantotto!

7 settembre 1968, Gladsaxe Teen Club, Gladsaxe, Danimarca, ore 19:30.

Primo concerto dei Led Zep... no, della nuova formazione degli Yardbirds.



[immagini prese da http://ledzeppelin-database.com/geekbaseweb/speechpage.aspx]

Avevano suonato insieme per la prima volta poco meno di un mese prima e questo è ciò che dissero di quella prima session:

Jimmy Page: "In definitiva sapevamo che stava succedendo veramente e che era davvero elettrizzante. La parola giusta è emozionante. Immediatamente dopo andammo a fare le prove per incidere il primo album." (intervista del 1990)

John Paul Jones: "Suonammo per la prima volta insieme in una stanzetta in Gerrard Street, in un seminterrato, che ora si trova a Chinatown. C'era giusto lo spazio per gli amplificatori appesi alle pareti e un po' di spazio per la porta, nient'altro. Ci guardammo letteralmente negli occhi ed incominciammo a dire: 'Che cosa suoniamo?' Io facevo soprattutto session a quei tempi e non sapevo niente. Decidemmo per un vecchio brano degli Yardbirds che si chiamava Train Kept a Rollin'... e l'intera stanza esplose." (intervista del 1990)

John Bonham: "Suonammo bene quel giorno e ci trovammo subito in sintonia. Fin dalla prima volta in cui abbiamo suonato insieme, abbiamo avuto la sensazione che avremmo fatto qualcosa di buono, qualcosa di veramente buono. Ma in quel momento non avevo idea che avremmo raggiunto il livello a cui siamo arrivati." (intervista del febbraio 1972)

Robert Plant: "Ricordo quella stanzetta, ricordo che faceva molto caldo e che suonavamo bene. Era tutto estremamente eccitante e entusiasmante, perché riuscivo a percepire che stava accadendo qualcosa a me e agli altri in quella stanza. Era come se avessimo trovato qualcosa di cui prenderci grande cura perché avremmo potuto perderla, ma quell'energia era straordinaria" (intervista del 1990)

Energia straordinaria, sì.

Queste sono le foto del primo concerto dei Led Zep... aridanghete: della nuova formazione degli Yardbirds.















Le foto vennero scattate da Jørgen Angel, che successivamente testimoniò molte altre performance musicali... chissà se in quel 7 settembre di quarantotto anni fa sapeva di star fotografando coloro che sarebbero diventati fondamentali pezzi del mio cuore.